Certificazioni

CERTIFICAZIONI E CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

Inoltre la nostra azienda dal 2012 con il suo personale qualificato è in grado di effettuare i controlli non distruttivi, con il metodo visivo e magnetoscopico partecipando periodicamente a corsi d’ aggiornamento sulle tecniche di controllo acquisite. I CND sono ormai uno strumento molto importante per il controllo e la conformità del prodotto finito.

METODO VISIVO

Il metodo visivo permette di controllare ad occhio nudo il prodotto, permettendo di stabilire, grazie all’ esperienza del personale quali sono le superfici da scansionare con eventuali ultrasuoni;

METODO MAGNETOSCOPICO

La magnetoscopia è un tipo di CND utilizzato per la ricerca di indicazioni superficiali e subsuperficiali in pezzi metallici.

Si basa sull’attrazione di particelle ferromagnetiche e disperse in liquido attratte dal campo magnetico disperso in prossimità delle eventuali “cricche”. Le particelle magnetiche possono avere una pigmentazione fluorescente (quindi visibile in ambiente oscurato tramite lampada a raggi UV) od a contrasto di colore (visibili quindi con luce bianca ambientale).